XIX Campus Musicale Giovanile
SAN DONINO
Il Campus Musicale San Donino è giunto alla sua diciannovesima edizione ed ha visto negli ultimi anni un continuo crescendo del numero di ragazzi partecipanti; per cercare di accogliere tutte le richieste di partecipazione le scuole saranno suddivise in sei turni.
Di seguito l’attuale suddivisone delle scuole ai vari turni: una volta completata la procedura per le preiscrizioni (31 gennaio 2026) potrebbe essere necessario riformulare la distribuzione dei turni e gli abbinamenti delle scuole.
- Primo turno da giovedì 25 giugno a lunedì 29 giugno 2026 (S.M.S. Giovanni XXIII, altra scuola da definire)
- Secondo turno da martedì 30 giugno a domenica 5 luglio 2026 (Classi II e III sez i della S.M.S. Sinopoli-Ferrini e flauti e percussioni della S.M.S. Balabanoff)
- Terzo turno da lunedì 6 a sabato 11 luglio 2026 (Tutta la sezione G della S.M.S. Sinopoli, Classe prima sezione I della S.M.S. Sinopoli-Ferrini)
- Quarto turno da lunedì 13 a sabato 18 luglio 2026 (S.M.S. Cecco Angiolieri, S.M.S. Belli-Col di Lana, I.C. Tivoli 5 Bagni, )
- Quinto turno da lunedì 20 a sabato 25 luglio 2026 (S.M.S. Toscanini, S.M.S. Mazzini)
- Sesto turno da lunedì 27 luglio a sabato 1 agosto 2026 (S.M.S. Purificato, Chitarre Balabanoff, I.C.S. La Giustiniana)
Per altre scuole le eventuali assegnazioni sono in via di definizione.
Ogni turno inizierà con il pranzo del primo giorno e si concluderà la mattina dell’ultimo con il concerto conclusivo per i genitori.
Anche quest’anno verrà organizzato un servizio di trasferimento in pullman da Roma all’Hotel (servizio facoltativo e solo per l’andata).
————————
Il Campus e l’Hotel Villa San Donino
Il campus musicale, pensato per gli studenti di musica dagli undici ai quindici anni è una realtà consolidata ormai giunta alla diciottesima edizione ed è offerto dall’Hotel Villa San Donino e Accademia Nova ciascuna per la propria attività.
Il successo dell’iniziativa trova radici nella possibilità per i ragazzi di continuare il discorso musicale avviato durante l’anno scolastico abbinandolo ad un momento di vacanza e di socializzazione con altre realtà musicali.
Oltre alle lezioni di strumento, il campus ha il suo punto di forza nella musica d’insieme e nella possibilità di fare attività sportiva sfruttando le risorse della struttura che ci ospita. Infatti i ragazzi avranno a disposizione, nei momenti liberi dalle attività musicali e sotto la sorveglianza del personale addetto, la piscina, ampi spazi verdi e campi attrezzati per varie attività sportive (tennis, calcetto, basket, pallavolo).
Visitando il sito internet dell’hotel si potrà dedurre la qualità della struttura:
Costi e modalità di iscrizione
Il costo complessivo della partecipazione al Campus è di 600 euro così suddiviso: 240 euro per l’Associazione Culturale Accademia Nova per le attività musicali e 360 euro per l’Hotel Villa San Donino per la pensione completa, attività sportive, tutoraggio e tasse di soggiorno. Per il primo turno, che effettuerà un giorno in meno di campus, l’importo complessivo sarà di 500 euro (300 per l’hotel e 200 per l’Accademia Nova).
La quota comprende:
– Iscrizione e assicurazione per infortuni;
– Pensione completa per le cinque notti in camere da 2 a 4 letti con bagno privato. Le camere non sono dotate di aria condizionata;
– Lezioni quotidiane di strumento e prove di musica d’insieme;
– Attività sportiva e ricreativa;
– Utilizzo della piscina (dove è assicurata la sorveglianza di un bagnino abilitato);
– Servizio di tutoraggio;
————————————————–
Verrà organizzato un servizio di pullman per il trasferimento dei ragazzi da Roma fino all’hotel. Il servizio è facoltativo. Il costo sarà sui 25 euro e potrebbe subire piccole variazioni a seconda del numero di partecipanti; verrà confermato una volta terminate le prenotazioni.
Gli orari esatti e le modalità di accoglienza verranno comunicati dieci giorni prima dell’inizio del campus.
Le fasi da rispettare per organizzare al meglio il campus sono le seguenti:
1) Tra il 7 e il 31 gennaio dovrà essere compilato il form di pre-iscrizione (fino ad esaurimento posti).
La pre-iscrizione non è vincolante ma è necessaria per pianificare al meglio l’organizzazione e le attività del Campus. Qualora le richieste superassero le disponibilità dell’hotel si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni dando comunque la priorità a coloro che frequentano le classi seconde e terze. La partecipazione al Campus è subordinata all’approvazione del docente di riferimento.
2) La conferma dell’accettazione dell’iscrizione avverrà tramite mail. In un secondo momento si procederà all’iscrizione effettiva effettuando un bonifico di 100 euro (con modalità che verranno comunicate nella mail) e compilando un’ulteriore modulistica relativa all’adesione effettiva, alla preferenza per la condivisione delle stanze, all’adesione al servizio pullman, alla comunicazione di eventuali allergie/intolleranze alimentari e/o terapie mediche (anche al fine di verificare l’eventuale presenza di condizioni che possano ostacolare la partecipazione al campus).
3) Il saldo dovrà essere effettuato entro venti giorni dalla partenza tramite bonifico bancario con modalità che verranno comunicate.
4) Intorno alla metà di giugno verranno organizzate riunioni e incontri con le famiglie per illustrare i vari dettagli del campus e per rispondere a eventuali dubbi o richieste. Rimango comunque disponibile fin da ora per qualsiasi informazione per mail, telefono o con riunioni a gruppi sulla piattaforma Zoom.
Riceverete comunicazioni dettagliate tramite mail prima di ogni scadenza per cui è fondamentale compilare con precisione il form con i dati di contatto.
——————-
Su questa pagina Facebook potete visitare i resoconti fotografici delle passate edizioni: Campus Musicale San Donino
Per ulteriori informazioni:
Fernando Lepri: 3389714143
mail: campusmusicalesandonino@gmail.com